DOLORE CERVICALE

Il dolore cervicale

Un male molto diffuso

Al giorno d’oggi sono moltissime le persone che soffrono di dolore cervicale. Gli studi dicono una percentuale che arriva fino al 40% circa della popolazione. I soggetti più colpiti sono quelli che svolgono lavori sedentari, seduti alla scrivania, davanti un computer per diverse ore al giorno. Colpisce tutte le fasce d’età dai più giovani ai più adulti. I farmaci possono dare soltanto un sollievo momentaneo ma non risolvere il problema. Il non ricorrere ad una adeguata terapia può far si che il problema diventi cronico e che successivamente ci voglia più tempo per risolversi.

Le cause possono essere appunto la sedentarietà, posture sbagliate sia sul posto di lavoro che durante la giornata, la poca attività fisica, un uso prolungato del telefonino o meglio la postura curva in avanti che abbiamo quando viene utilizzato. Un ruolo importante nel dolore cervicale viene dato a fattori psicologici come lo stress e l’ansia. Perché la zona cervicale è un accumulo di stress e tensione a livello muscolare che può portare a diversi disturbi.

Cosa succede alla zona cervicale?

Dolore nella parte posteriore del collo e fra le spalle, rigidità e pesantezza, difficoltà a muovere la testa, sensazione di formicolio lungo tutto l’arto superiore, mal di testa frequenti; sono tutti sintomi che possono derivare da: ernie del disco, protrusioni, blocchi a livello articolare, ma specialmente da rigidità e contratture della muscolatura e della fascia nelle zone indicate.

Come risolvere il problema?

Anni di esperienza e formazione mi hanno permesso di creare un percorso terapeutico, diviso in fasi, personalizzato per ogni paziente (perché il dolore cervicale non è mai uguale). Un metodo che fase dopo fase, integrando: terapia manuale, terapia strumentale ed esercizio terapeutico ci permetta di eliminare il dolore e di tornare a muoverci in totale sicurezza. Prima di iniziare il trattamento è di fondamentale importanza la visita iniziale. Ascoltando il paziente ed eseguendo un esame accurato con dei test specifici, si evidenzia la reale causa del disturbo cervicale.

Se anche tu stai soffrendo di cervicalgia da diverso tempo o ti sei imbattuto in questo problema per la prima volta, cosa aspetti? Prenota una prima visita e intraprendi un percorso terapeutico che ti riporti al tuo benessere fisico!