MIGLIORIAMO LO STATO DI SALUTE
Il primo approccio con il paziente riguarda la visita. Dove attraverso l’anamnesi ed il colloquio, il paziente espone il proprio problema. Vengono valutati esami diagnostici qualora ce ne fossero e successivamente viene fatta una valutazione funzionale del problema attraverso test muscolo/scheletrici per evidenziare meglio i sintomi, dolore e soprattutto le cause che hanno potuto generare il disturbo. Viene spiegato il tipo di trattamento che andremo ad eseguire e stilati gli obiettivi per poter arrivare alla risoluzione del problema, tornando alle attività di vita quotidiana e sportiva.
Sia che ci troviamo di fronte ad un disturbo in fase acuta o cronica, la prima fase sarà quella di alleviare il dolore percepito dal paziente. Mi avvalgo dell’utilizzo di diverse tecnologie in terapia strumentale utili a ridurre il dolore. Successivamente andremo a risolvere la causa che provoca il problema ed il quadro sintomatico riferito dal paziente. Recuperando la mobilità e la forza muscolare attraverso: fisioterapia, terapia manuale, massoterapia ed esercizio terapeutico.
Periodicamente il paziente viene valutato per vedere se sta beneficiando degli effetti del trattamento; in modo da apportare eventuali modifiche alla terapia praticata e monitorarne i miglioramenti. Questo attraverso non solo dei test valutativi, ma anche dal colloquio con l’assistito.
Eliminato il dolore e risolto il problema per cui il paziente era venuto in visita, non rimane che dare le ultime raccomandazioni per le prime fasi di fine trattamento e ritorno all’attività.